Sondaggi online retribuiti


Chi l’avrebbe mai detto che qualcuno avrebbe pagato per sapere le mie ipersinapsi cosa avevano da dire?🙂

Quella dei sondaggi pagati è un’opzione che avevo già sperimentato anni fa, e che ho ripreso in considerazione in questi ultimi mesi. Si tratta di siti a cui ci si iscrive che offrono la possibilità di partecipare a brevi o lunghi sondaggi online, a cui si viene invitati ogni tanto, che vengono poi ricompensati con punti poi trasformabili in premi,buoni sconto o denaro, o direttamente in denaro trasferibile su conti bancari o su paypal.

L’offerta è vastissima ma non tutti i Panel sono seri e affidabili ed anzi, molti se ne approfittano per promuovere sondaggi che poi non sono remunerativi ma (dicono) fanno beneficenza o iscrivono i panelisti a fantomatiche lotterie online.

Vi esprimo la mia esperienza su alcuni panel provati fin’ora, indicando per schematizzare con una V le esperienze positive e con una X quelle negative:

TOLUNA (V): è il vecchio panel di sondaggi di Ciao.it (di cui ho parlato in un altro articolo). E’, a quanto vedo, forse uno dei panel più seri che ci siano. Offre la possibilità, una volta registrati, di guadagnare non solo attraverso i punteggi offerti con i sondaggi (e ne arrivano parecchi, non bisogna aspettare molto), ma anche attraverso altre strategie, come rispondere a veloci quiz sponsorizzati, partecipare attivamente al social attraverso opinioni e pareri e soprattutto attraverso dei contest, sviluppati soprattutto attraverso Instagram, che permettono di accumulare un enorme compenso di punti se viene scelta la propria foto come vincitrice! Personalmente, ho vinto fin’ora il contest della primavera con questa foto, guadagnando ben 15000 punti extra🙂

repost2

C’è anche una sezione dove è possibile diventare tester di prodotti gratuitamente per poi rispondere a brevi interviste/sondaggi per raccontare la propria esperienza.

Le forme per accumulare i punti sono veramente tante ed io non ho il tempo per gestirle tutte, ma è un ottimo panel che si incrocia anche con il social, chi ha più tempo di me da dedicargli sicuramente può riscuotere molti più punti e molti più soldi! I pagamenti avvengono attraverso bonifico bancario o buoni sconto a scelta.

IPOLL (V): è un altro sito che paga per rispondere a sondaggi online, più scarno sicuramente di Toluna e più mirato (si può fare solo quello), manda sondaggi raramente ma sono ben remunerati, offre diverse forme di pagamento a seconda sella soglia che si raggiunge nel tempo.

CENTRO DI OPINIONE: Anche su questo panel non posso dire ancora granchè, pagano con paypal e ogni 10 punti corrispondono a 50 centesimi e il primo prelievo è a 2,50 Euro ma i sondaggi arrivano molto lentamente! Da provare.


NIELSEN DIGITAL VOICE (X): La mia X su Nielsen non riguarda la remunerazione. Pare sia uno dei siti meglio paganti esistente al momento. La mia X è per la gestione della privacy. Vi spiego. Un tempo Nielsen era, come tutti i panel di sondaggi, un semplice sito che offriva la possibilità di iscriversi e rispondere a sondaggi online remunerati. Oggi è cambiato, e per partecipare alle loro indagini ci sono strumenti che io reputo molto invasivi e che difficilmente prenderò in considerazione. Uno di questi è il Digital Voice appunto, una APP che va installata sul proprio pc e che “monitora” il traffico e le attività su internet, precisando che tutte le informazioni sono anonime e che, se anche vengono condivise con terzi, nessuno ha il potere di utilizzare quelle informazioni per altro scopo diverso dall’indagine. Già il fatto che gli altri panel implichino l’accettazione dei cookie mi disturba, ma l’idea di dover installare qualcosa che “mi guarda” mentre navigo mi fa rabbrividire, per cui sebbene i guadagni e i premi offerti siano di alto livello, ho deciso di non iscrivermi a questo tipo di indagini. La beffa è che spesso Nielsen è partner con altri panel per cui si riceve la richiesta di iscriversi al Digital Voice ottenendo punti in cambio anche da altri panel!

LIGHTSPEED PANEL/MYSURVEY (X): La mia è assolutamente una X per una serie di motivi. Il Panel Mysurvey è l’ex Lightspeed Panel a cui ero iscritta anche anni fa. Ai tempi di Lightspeed, inizialmente tutto andò tutto bene, completai numerosi sondaggi e ricevetti il mio buono per posta. Al secondo buono cominciarono i primi problemi, avevo completato i sondaggi e accumulato punti per riceverlo, lo ordinai ma sono passati anni e non l’ho mai ricevuto. Ci riprovo allora con Mysurvey in queste settimane. I problemi sono diversi ma i disagi gli stessi. Ci si iscrive e viene gettato un po’ di fumo negli occhi accumulando un po’ di punti. Poi cominciano ad arrivare i primi sondaggi e non sono MAI STATA CAPACE DI COMPLETARNE UNO perchè il redirect poi porta a una pagina in spagnolo, ho chiesto informazioni e spiegazioni all’indirizzo suggerito (una certa Chiara di Mysurvey) ma mi sono arrivate solo email autogenerate; ho provato a cambiare pc, browser, a cancellare i cookie e i file temporanei ma nulla. Anzi nell’ultima mail, in cui dicevo che chiaramente mi sarei cancellata dal panel, la risposta fu anche sgarbata (lì non è stata “autogenerata” chissà perchè! ) dicendomi “faccia un po’ come le pare” o qualcosa del genere. Naturalmente mi sono disiscritta, dopo innumerevoli chance e tentativi falliti.

GLOBALTESTMARKET (V): La mia valutazione è una V, il panel è serio e pagante anche secondo quello che dicono altri utenti, ma per quanto mi riguarda, nonostante un bel numero di sondaggi eseguiti, i miei Marketpoints sono ancora a zero, per cui sono ancora in fase di valutazione. Vi saprò dire poi. Da provare.

AGGIORNAMENTO: Ho guadagnato il mio primo Buono Ikea (che aspetto di ricevere per posta) e il mio primo Buono Amazon (già speso🙂 ). Ottimo panel!

 

 

MONDO DI OPINIONE (X_V): Anche qui la mia valutazione è indecisa e intermedia. Guardando lo storico dei miei sondaggi mi sono resa conto che i sondaggi sono rari, e la maggior parte di quelli eseguiti dopo un TOT di domande mi mandavano a una pagina che mi diceva che “non ero idonea” o che “il sondaggio era già stato chiuso“, per cui nonostante avessi risposto lo stesso ad alcune domande, non avevo diritto ad alcun punto da accumulare. Resto in attesa di nuovi sviluppi.

HIVING (V): Nonostante la terribile lentezza con cui i sondaggi arrivano, e nonostante non sia riuscita a partecipare al primo sondaggio che mi hanno inviato, la mia è una V perchè credo che sia stata io in realtà a non procedere subito nella compilazione, per cui passata qualche settimana il sondaggio sarà stato chiuso. E’ un buon panel, che permette di accumulare punti e convertirli poi in denaro anche invitando amici, solo che spero sia soltanto lento e non poco serio, ho appena mandato comunque una richiesta di assistenza per chiarire questo mio dubbio.

AGGIORNAMENTO: posso confermare che lo Staff è molto veloce nel rispondere alle richieste, ho scoperto che quando si clicca su un sondaggio, sia anche per errore, o col cellulare, e non lo si completa, dopo non c’è più possibilità di parteciparvi, per cui anche se rimane visibile nella homepage non c’è possibilità di aprirne il link, quindi ogni dubbio è cancellato! Rimane solo la lentezza nel mandare sondaggi, forse dovuta come si diceva al rinnovo del sito!

ALTAOPINIONE (V): La mia esperienza è non classificata perchè non riesco in nessun modo a registrarmi al loro panel, ma ho letto di utenti che ne parlano molto bene, non saprei dirvi, anzi se qualcuno sa rispondermi in merito lo apprezzerei perchè nemmeno l’assistenza tecnica ha saputo darmi delle info precise in merito. Prima mi veniva detto che i miei indirizzi di posta erano già presenti nella loro banca dati (cosa disconfermata dall’assistenza tecnica) e poi che non avevo compilato il campo “password” cosa che invece avevo fatto:/ Mah.

AGGIORNAMENTO: I problemi sono stati risolti e ho partecipato ad un sacco di sondaggi, ben remunerati, raggiungendo quasi la soglia per il pagamento. Ottimo panel!

alta_opinione_logo

MYIYO (V): Sono iscritta da poco ma la mia valutazione è una V perchè la registrazione è stata semplice, il sito è chiaro e dinamico e c’è la possibilità di guadagnare punti, poi convertibili, attraverso la compilazione del profilo, dei sondaggi e l’invito di nuovi amici. Staremo a vedere poi come si comporta il panel nel tempo🙂

AGGIORNAMENTO: Sito moooooooolto lento a inviare sondaggi

POLLBUZZER (V): Come sopra, iscritta da poco e in fase di valutazione, è un sito di sondaggi in inglese, non ne ho ancora ricevuti, ma si possono guadagnare punti anche affiliandosi e facendo iscrivere degli amici, da valutare nel tempo.

AGGIORNAMENTO: Ultimamente la frequenza dei sondaggi è decisamente diminuita

MISTERPANEL (V): La valutazione è assolutamente positiva. I sondaggi non sono frequentissimi ma sono ben pagati, ed è l’unica forma di guadagno offerta dal sito. Mi sembrano seri e chiari, c’è possibilità di accumulare danaro o di offrirli in beneficenza, e anche in questo sembrano abbastanza trasparenti. In pochi passi ho accumulato 1,50 Euro e sono in attesa di altri sondaggi, sembra un sito ok.

AGGIORNAMENTO: Ho raggiunto 10,50 Euro, ad 11 ritirerò il mio primo premio da qui! Ottimo panel

MARKETAGENT (V): Anche qui le indagini sono un po’ lente, ma è un sito serio, dove è possibile iscriversi e partecipare ai sondaggi accumulando credito, e come negli altri, anche promuovendo il panel attraverso il proprio sito e con i propri amici per guadagnare punti extra!

REWARDINGWAYS (V): Sono registrata da pochissimo, e sto ancora vedendo come funziona ma è un sito incredibile che offre numerosissime forme di guadagno e sponsorizzazione! Non si basa solo su sondaggi retribuiti, affiliazioni, inviti di amici e contest, ma anche su moltissimi altri tipi di servizi remunerati! Il sito è un po’ “pacchiano” a vederlo ed è in inglese, ma dopo qualche minuto ci si abitua e si scoprono veramente un sacco di cose interessanti. Paga via Paypal (e non solo) anche quotidianamente, da esplorare sicuramente!

AGGIORNAMENTO: sito davvero BOMBA per guadagnare qualche spicciolo, ci sono anche molti pay to click!

GRATISPOINTS (V): Registrata da pochissimo, appare un sito molto chiaro e limpido, semplice da capire e da usare, paga attraverso Paypal, ne saprò di più quando arriveranno i primi sondaggi.

IPSOS/I-SAY (V): Fino a qualche tempo fa era problematico registrarsi su Ipsos, poi si è capito il perchè. Il panel sta migrando su un altro indirizzo, I-Say, per cui ora è possibile registrarsi lì! E’ ancora tutto in fase di “montaggio” per cui alcune parole in italiano non sono nemmeno troppo esatte (e la cosa fa un po’ sorridere durante la registrazione🙂 ) ma data la serietà che molti utenti dicono di Ipsos credo ci sia solo da fidarsi. Ho visitato il sito e mi sono registrata e mi sembra che stiano costruendo un bel panel. C’è anche la possibilità di affiliazione ma scelgono loro in base al sito che gli viene proposto, bisogna mandare una mail allo staff.

AGGIORNAMENTO: Forse tra i migliori panel in circolazione. I punti si raccolgono velocemente e ho già ricevuto perlomeno 2 o 3 buoni da 10 euro utilizzati al supermercato. Panel perfetto!

 

Di siti che offrono la possibilità di sondaggi retribuiti ne esistono ancora moltissimi, e anche con un’ottima reputazione come Foresta d’Opinione e Opinion People, ma hanno attualmente le iscrizioni chiuse (mi sembra Foresta d’Opinione le abbia aperte solo per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni! Provate a cliccare qui e a iscrivervi!). Altri, non hanno una buona reputazione oppure offrono remunerazioni diverse, attraverso (ipotetiche) operazioni di beneficenza, punti che servono a partecipare a (fantomatiche?) lotterie, per cui non mi hanno fatto venire la voglia di iscrivermi🙂

Se ne conoscete altri di buoni siti remunerativi potete commentare qui sotto, intanto in questa sezione trovate anche altri articoli su diverse forme di guadagno online!🙂

 

Alcuni link e banner li trovate anche a fondo pagina, buona esplorazione😉

5 thoughts on “Sondaggi online retribuiti

  1. Pingback: Guadagnare online (parte I): Sondaggi retribuiti, la mia esperienza | Confessioni e (S)Connessioni di una Mente Ipersinaptica

    • Questa cosa della chiamata non la ricordo Giulia, ma se anche fosse è una voce automatica, nulla di cui preoccuparsi🙂
      Io l’ho fatto e non me lo ricordo nemmeno quindi deve essere stata una procedura facilissima e indolore!🙂

      Mi piace

  2. ciao, mi sono imbattuto su un panel credo neonato: http://www.smartribe.it. il sito si vede che è ancora work in progress ma con l’iscrizione ed invitando poi 5 persone ho già maturato 5 Euro. Mi sembra buono come pagamento visto che sono iscritto da anni anche ad altri panel ma non sono mai riuscito a riscuotere nulla. Qui in 2 giorni ho 5 Euro sul conto. Vedremo. Ne sapete di più ?

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...