Guadagnare online (parte I): Sondaggi retribuiti, la mia esperienza


Che si possa guadagnare qualcosina online non è sicuramente la notizia del giorno, ma approfitto per segnalare la mia esperienza e aggiornarla con il tempo.

Di certo, e questo va segnalato, non ci si può comprare gli appartamenti, ma è un buon modo per investire sul tempo che si passa al pc guadagnando qualche spicciolo, che di questi tempi, non è poco e può fare la differenza, anche soltanto perchè, in fondo, se ci si dedica solo ad attività piacevoli è una cosa buona per entrambi i motivi!

 

Primo Metodo: Sondaggi Remunerati

Quella dei sondaggi pagati è un’opzione che avevo già sperimentato anni fa, e che ho ripreso in considerazione in questi ultimi mesi. Si tratta di siti a cui ci si iscrive che offrono la possibilità di partecipare a brevi o lunghi sondaggi online, a cui si viene invitati ogni tanto, che vengono poi ricompensati con punti poi trasformabili in premi,buoni sconto o denaro, o direttamente in denaro trasferibile su conti bancari o su paypal.

L’offerta è vastissima ma non tutti i Panel sono seri e affidabili ed anzi, molti se ne approfittano per promuovere sondaggi che poi non sono remunerativi ma (dicono) fanno beneficenza o iscrivono i panelisti a fantomatiche lotterie online.

Vi esprimo la mia esperienza su alcuni panel provati fin’ora, indicando per schematizzare con una V le esperienze positive e con una X quelle negative:

TOLUNA (V): è il vecchio panel di sondaggi di Ciao.it (di cui parlerò in un altro articolo). E’, a quanto vedo, forse uno dei panel più seri che ci siano. Offre la possibilità, una volta registrati, di guadagnare non solo attraverso i punteggi offerti con i sondaggi (e ne arrivano parecchi, non bisogna aspettare molto), ma anche attraverso altre strategie, come rispondere a veloci quiz sponsorizzati, partecipare attivamente al social attraverso opinioni e pareri e soprattutto attraverso dei contest, sviluppati soprattutto attraverso Instagram, che permettono di accumulare un enorme compenso di punti se viene scelta la propria foto! Personalmente, ho vinto fin’ora il contest della primavera con questa foto, guadagnando ben 15000 punti extra🙂

repost2

C’è anche una sezione dove è possibile diventare tester di prodotti gratuitamente per poi rispondere a brevi interviste/sondaggi per raccontare la propria esperienza.

Le forme per accumulare i punti sono veramente tante ed io non ho il tempo per gestirle tutte, ma è un ottimo panel che si incrocia anche con il social, chi ha più tempo di me da dedicargli sicuramente può riscuotere molti più punti e molti più soldi! I pagamenti avvengono attraverso bonifico bancario o buoni sconto a scelta.

IPOLL (V): è un altro sito che paga per rispondere a sondaggi online, più scarno sicuramente di Toluna e più mirato (si può fare solo quello), manda sondaggi raramente ma sono ben remunerati, offre diverse forme di pagamento a seconda sella soglia che si raggiunge nel tempo.

NIELSEN DIGITAL VOICE (X): La mia X su Nielsen non riguarda la remunerazione. Pare sia uno dei siti meglio paganti esistente al momento. La mia X è per la gestione della privacy. Vi spiego. Un tempo Nielsen era, come tutti i panel di sondaggi, un semplice sito che offriva la possibilità di iscriversi e rispondere a sondaggi online remunerati. Oggi Nielsen è cambiato, e per partecipare alle loro indagini ci sono strumenti che io reputo molto invasivi e che difficilmente prenderò in considerazione. Uno di questi è il Digital Voice appunto, una APP che va installata sul proprio pc e che “monitora” il traffico e le attività su internet, precisando che tutte le informazioni sono anonime e che se anche vengono condivise con terzi nessuno ha il potere di utilizzare quelle informazioni per altro scopo diverso dall’indagine. Già il fatto che gli altri panel implichino l’accettazione dei cookie mi disturba, ma l’idea di dover installare qualcosa che “mi guarda” mentre navigo mi fa rabbrividire, per cui sebbene i guadagni e i premi offerti siano di alto livello, ho deciso di non iscrivermi a questo tipo di indagini. La beffa è che spesso Nielsen è partner con altri panel per cui si riceve la richiesta di iscriversi al Digital Voice ottenendo punti in cambio anche da altri panel!

LIGHTSPEED PANEL/MYSURVEY (X): La mia è assolutamente una X per una serie di motivi. Il Panel Mysurvey è l’ex Lightspeed Panel a cui ero iscritta anche anni fa. Ai tempi di Lightspeed, inizialmente tutto andò tutto bene, completai numerosi sondaggi e ricevetti il mio buono per posta. Al secondo buono cominciarono i primi problemi, avevo completato i sondaggi e accumulato punti per riceverlo, lo ordinai ma sono passati anni e non l’ho mai ricevuto. Ci riprovo allora con Mysurvey in queste settimane. I problemi sono diversi ma i disagi gli stessi. Ci si iscrive e viene gettato un po’ di fumo negli occhi accumulando un po’ di punti. Poi cominciano ad arrivare i primi sondaggi e non sono MAI STATA CAPACE DI COMPLETARNE UNO perchè il redirect poi porta a una pagina in spagnolo, ho chiesto informazioni e spiegazioni all’indirizzo suggerito (una certa Chiara di Mysurvey) ma mi sono arrivate solo email autogenerate; ho provato a cambiare pc, browser, a cancellare i cookie e i file temporanei ma nulla. Anzi nell’ultima mail, in cui dicevo che chiaramente mi sarei cancellata dal panel, la risposta fu anche sgarbata (lì non è stata “autogenerata” chissà perchè🙂 ) dicendomi “faccia un po’ come le pare” o qualcosa del genere. Naturalmente mi sono disiscritta, dopo innumerevoli chance e tentativi falliti.

GLOBALTESTMARKET (X_V): La mia valutazione è una media tra una X e una V, il panel è serio e pagante anche secondo quello che dicono altri utenti, ma per quanto mi riguarda, nonostante un bel numero di sondaggi eseguiti, i miei Marketpoints sono ancora a zero, per cui sono ancora in fase di valutazione. Vi saprò dire poi.

MONDO DI OPINIONE (X_V): Anche qui la mia valutazione è indecisa e intermedia. Guardando lo storico dei miei sondaggi mi sono resa conto che i sondaggi sono rari, e la maggior parte di quelli eseguiti dopo un TOT di domande mi mandavano a una pagina che mi diceva che “non ero idonea” o che “il sondaggio era già stato chiuso“, per cui nonostante avessi risposto lo stesso ad alcune domande, non avevo diritto ad alcun punto da accumulare. Resto in attesa di nuovi sviluppi.

HIVING (V): Nonostante la terribile lentezza con cui i sondaggi arrivano e nonostante non sia riuscita a partecipare al primo sondaggio che mi hanno inviato la mia è una V perchè credo che sia stata io in realtà a non procedere subito nella compilazione, per cui passata qualche settimana il sondaggio sarà stato chiuso. E’ un buon panel, che permette di accumulare punti e convertirli poi in denaro anche invitando amici, solo che spero sia soltanto lento e non poco serio, ho appena mandato comunque una richiesta di assistenza per chiarire questo mio dubbio. (Aggiornamento, clicca qui)

ALTAOPINIONE (n.c.): La mia esperienza è non classificata perchè non riesco in nessun modo a registrarmi al loro panel, ma ho letto di utenti che ne parlano molto bene, non saprei dirvi, anzi se qualcuno sa rispondermi in merito lo apprezzerei perchè nemmeno l’assistenza tecnica ha saputo darmi delle info precise in merito. Prima mi veniva detto che i miei indirizzi di posta erano già presenti nella loro banca dati (cosa disconfermata dall’assistenza tecnica) e poi che non avevo compilato il campo “password” cosa che invece avevo fatto:/ Mah.

MYIYO (V): Sono iscritta da poco ma la mia valutazione è una V perchè la registrazione è stata semplice, il sito è chiaro e dinamico e c’è la possibilità di guadagnare punti, poi convertibili, attraverso la compilazione del profilo, dei sondaggi e l’invito di nuovi amici. Staremo a vedere poi come si comporta il panel nel tempo🙂

POLLBUZZER (V): Come sopra, iscritta da poco e in fase di valutazione, è un sito di sondaggi in inglese, non ne ho ancora ricevuti, ma si possono guadagnare punti anche affiliandosi e facendo iscrivere degli amici, da valutare nel tempo.

MISTERPANEL (V): La valutazione è assolutamente positiva. I sondaggi non sono frequentissimi ma sono ben pagati, ed è l’unica forma di guadagno offerta dal sito. Mi sembrano seri e chiari, c’è possibilità di accumulare danaro o di offrirli in beneficenza, e anche in questo sembrano abbastanza trasparenti. In pochi passi ho accumulato 1,50 Euro e sono in attesa di altri sondaggi, sembra un sito ok.

MARKETAGENT (V): Anche qui le indagini sono un po’ lente, ma è un sito serio, dove è possibile iscriversi e partecipare ai sondaggi accumulando credito, e come negli altri, anche promuovendo il panel attraverso il proprio sito e con i propri amici per guadagnare punti extra!

REWARDINGWAYS (V): Sono registrata da pochissimo, e sto ancora vedendo come funziona ma è un sito incredibile che offre numerosissime forme di guadagno e sponsorizzazione! Non si basa solo su sondaggi retribuiti, affiliazioni, inviti di amici e contest, ma anche su moltissimi altri tipi di servizi remunerati! Il sito è un po’ “pacchiano” a vederlo ed è in inglese, ma dopo qualche minuto ci si abitua e si scoprono veramente un sacco di cose interessanti. Paga via Paypal (e non solo) anche quotidianamente, da esplorare sicuramente!

GRATISPOINTS (V): Registrata da pochissimo, appare un sito molto chiaro e limpido, semplice da capire e da usare, paga attraverso Paypal, ne saprò di più quando arriveranno i primi sondaggi.

IPSOS/I-SAY (V): Fino a qualche tempo fa era problematico registrarsi su Ipsos, poi si è capito il perchè. Il panel sta migrando su un altro indirizzo, I-Say, per cui ora è possibile registrarsi lì! E’ ancora tutto in fase di “montaggio” per cui alcune parole in italiano non sono nemmeno troppo esatte (e la cosa fa un po’ sorridere durante la registrazione🙂 ) ma data la serietà che molti utenti dicono di Ipsos credo ci sia solo da fidarsi. Ho visitato il sito e mi sono registrata e mi sembra che stiano costruendo un bel panel. C’è anche la possibilità di affiliazione ma scelgono loro in base al sito che gli viene proposto, bisogna mandare una mail allo staff.

 

Di siti che offrono la possibilità di sondaggi retribuiti ne esistono ancora moltissimi, e anche con un’ottima reputazione come Foresta d’Opinione e Opinion People, ma hanno attualmente le iscrizioni chiuse (mi sembra Foresta d’Opinione le abbia aperte solo per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni). Altri, non hanno una buona reputazione oppure offrono remunerazioni diverse, attraverso (ipotetiche) operazioni di beneficenza, punti che servono a partecipare a (fantomatiche?) lotterie, per cui non mi hanno fatto venire la voglia di iscrivermi🙂

Se ne conoscete altri di buoni siti remunerativi potete commentare qui sotto, intanto preparo un secondo articolo su altre forme di guadagno online!🙂

 

Alcuni link e banner li trovate anche a lato della pagina, buona esplorazione😉

 

ps. potete rimanere aggiornati sulla faccenda cliccando qui nella sezione “(S)Connessioni retribuite”!

10 thoughts on “Guadagnare online (parte I): Sondaggi retribuiti, la mia esperienza

  1. Pingback: Guadagnare Online (Parte II): Scrivere opinioni e recensioni – Ciao.it | Confessioni e (S)Connessioni di una Mente Ipersinaptica

        • Già su internet la tutela dei dati è molto debole, e vabbe’, questo si sa…. ma se andate a leggere le condizioni che si vanno a sottoscrivere sono agghiaccianti!
          Tanto per cominciare tutti questi sondaggi oltre a raccogliere e indagare ogni minimo dettaglio della vostra vita non conservano affatto i dati in forma anonima… in molti siti questi dati non sono conservati nemmeno in Italia, ma in altri Paesi dove le leggi sulla privacy e il trattamento dei dati personali sono molto più deboli se non inesistenti (io a priori non fornisco un quantitativo del genere di dati personali ad un Paese di cui non conosco bene le leggi sul loro trattamento, soprattutto quando sono paesi americani!).
          In ogni caso tutti questi dati vengono poi cessati a terzi a destra e a manca la maggior parte delle volte senza la minima tutela di chi fa il sondaggio, cioè:
          a) un potenziale di spam infinito alla vostra casella mail (o di casa, se lasciate l’indirizzo)
          b) quando il 99% delle volte il sondaggio non va a buon fine non è che i dati cadono nel vuoto, se li intascano comunque e senza dovervi nemmeno pagare.
          Poi oltre all’avervi fatto perdere un sacco di tempo arrivando raramente in fondo al sondaggio, aver divulgato ogni dettaglio sul vostro passato/presente/futuro a chissàchi, oltre al danno c’è la beffa: se fornisci dati falsi molti siti sottolineano chiaramente la possibilità di un’azione legale (e in 1000 domande chi vuoi che non sbagli almeno una volta, o che ingenuamente confessi qualcosa che è meglio tenere per sè?). Okay che la possibilità dell’azione legale in genere è remota, ma non si può mai sapere cosa può succedere… dato che questi sondaggi per la maggiore sono sponsorizzati da ricercatori sì, ma più di marketing e consumo (quindi dei pescicani) che altro, se aggiungi tutti questi lati negativi e potenziali minacce, secondo me non ne vale la pena per qualche euro (sempre che facciano arrivare in fondo a un sondaggio).
          Attenzione a internet, ogni volta che schiacci iscrizione accetti dei precisi termini che vengono poi modificati a piacimento nel tempo! E dopo di quei dati non puoi più tornare in personale ed esclusivo possesso quindi io userei molta più cautela!

          Liked by 1 persona

          • Beh diciamo che gli stessi problemi ci sono ovunque ormai, anche su facebook ad esempio, dove spiaccichiamo tutta la nostra vita e i nostri dati e in compenso non ci pagano nemmeno! Sinceramente ci sono domande che evito (c’è sempre la risposta “preferisco non rispondere” o “non so” e quando non c’è e il sondaggio mi sembra troppo invasivo non lo completo) come anche ci sono interi panel che evito, tipo “Nielsen Digital Voice”, quelli che ti fanno addirittura installare una applicazione o quelle che ti chiedono l’utilizzo della webcam. Per il resto a qualunque sito ci iscriviamo, persino wordpress, cediamo dati o cookie, quindi, guardando bene le “carte”, scelgo opportunamente e gioco quelle che ritengo giuste!
            Ma tu hai fatto benissimo a sottolinearlo perchè in molti non ci pensano o non lo sanno proprio che quel “click” su “accetto” è come firmare un contratto a tutti gli effetti!

            Mi piace

            • Infatti il mio era un commento più per “mettere in guardia” che altro. Io personalmente ogni volta che mi iscrivo a un sito perdo mezz’ora a leggermi i termini di contratto, ma molta gente (anche io stessa fino a qualche anno fa) non ci pensa lontanamente ed è un punto che non viene mai sottolineato, soprattutto quando si parla di questi sondaggi! Invece è importante, anche perché i dati poi vengono regolamentati da altre leggi e un conto è sceglierlo di farlo consapevolmente, un conto è essere attratti dal click facile e basta🙂 Anche perché parliamo veramente di una miriade di domande mirate!

              Liked by 1 persona

              • Infatti Jessica! Io non dico che leggo proprio tutto, ma una scorsa ai “contratti” prima di cliccare su “accetta” la faccio sempre, cercando soprattutto la voce “privacy” e quella “costi”, quando riguardano altre cose😛 Non si sa mai, le frodi sono dietro l’angolo!!!! ‘stardi!😀

                Mi piace

  2. Salve io vi scrivo perché mi sono iscritta da poco a toluna e volevo sapere come farò a richiedere il pagamento in contanti dei punti accumulati… spero di ricevere una vostra risposta🙂 grazie mille

    Mi piace

    • Ciao Elena🙂
      Guarda sul sito TOLUNA nell’area premi! Ci sono indicate tutte le fasce di premi e sono elencati per punteggio. Per ricevere il bonifico di 25 euro servono un po’ di punti, ma è tutto scritto lì!
      Se hai meno pazienza (come me🙂 ) ci sono premi meno “lunghi” da ottenere, come carte sconto ikea, regali vari etc… fammi sapere come ti trovi e se riesci a reperire tutte le info che cerchi, altrimenti ti indico più specificamente🙂

      Mi piace

Lascia un commento

