Mismo Consumismo


Ci pensavo ieri mentre tornavo da casa della micia a cui faccio la Catsitter d’estate… perchè ho trovato accantonati vicino ai bidoni della carta delle cose buttate che dovevano essere ritirate dalla compagnia di ritiro di rifiuti ingombranti… Un Barbecue da giardino e 2 lettini tipo da spiaggia (che per me sono ottimi per i miei cani come cucce..).

 

E un ragazzo che passava di lì per portare le pizze in quel palazzo mi ha detto testuali parole “Pigliatèll’ si tien’ o giardìn’, la gente butta e non sa manco che butta, chisticcà stann chin e sord'”… E io me li sono caricati in macchina.

E allora ho pensato 2 cose: la prima, che non è vero che a Napoli so tutti poveri cristi senza un euro, anzi….

La seconda è quella che vado a scrivervi:

ormai il consumismo non riguarda solo gli oggetti, ma tutto quanto: pensieri, parole, azioni, promesse, rapporti, umori… Ormai é considerato più semplice e meno faticoso intraprendere qualcosa di nuovo con qualcuno di nuovo piuttosto che lavorare per aggiustare quello che c’era prima con qualcun’altro, magari qualcuno di importante. Con l’arma segreta del vittimismo e del ”non poterci fare niente” che mette la pezza a colori in faccia agli altri e a se stessi. Che tristezza….

Annunci

5 thoughts on “Mismo Consumismo

  1. Purtroppo è proprio così, in questi ultimi 30 anni ci hanno abituato così, se una cosa non funziona si fa prima a sostituirla che a farla riparare ( complici anche i costi del lavoro altissimi che fanno salire alle stelle la mano d’opera ); siamo talmente abituati a non tribolare per quanto riguarda le cose fisiche e materiali che abbiamo “trasferito” questa usanza anche nel rapporto tra le persone. Se un marito o una moglie non “funziona” più bene, meglio sostituirlo/a con qualcun’altro. Che tristezza.

    Un saluto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...