LaVeritàTiFàmmàleLosò


Riprendere a scrivere,

ma proprio scriverescrivere,

dopo tutto questo tempo aiuta, e quindi scrivo ancora.

Mi rendo conto che ognuno è fatto a modo suo, che il mondo è bello perchè è vario e che non ci sono più le mezze stagioni 🙂

Ma so anche che proprio perchè ognuno di noi la vede e la pensa come vuole, anche io la vedo e la penso come meglio credo…

Ho parlato spesso qua dentro di Verità e Bugie, di cose Vere e False, dell’impatto che ha la Verità sulle persone, delle cose che ho sbagliato, che ho imparato, dei miei cambi di idee e dei miei ri-cambi di idee 🙂

Ma alla fine più passa il tempo e più mi rendo conto che la mia idea rispetto alla Verità è sempre la stessa. O più o meno quella.

I motivi per i quali si mente o si dice la verità sono i più disparati e a volte anche i più dispErati, ma alla fine quello che conta è l’intenzionalità e, soprattutto, il risultato.

E, anche, il risultato che si vuole ottenere.

E poi c’è una variabile che a volte non si calcola, e cioè “chi ho davanti?”.

Molto spesso si cambia idea sul dire la verità o mentire in base a chi si ha davanti.

Non mi alzo a conoscitrice di ogni Verità Assoluta,

e assolutamente non penso che tutti debbano pensarla come me, perchè alla fine ognuno agisce come vuole ed è il frutto di quello che sceglie di scegliere, però una cosa la penso.

Almeno per quanto riguarda me.

In tutti questi anni (31 da quando sono nata) ho sempre sperimentato su me stessa una cosa: quando voglio bene a qualcuno, non riesco a mentire deliberatamente, e su cose importanti, soprattutto su quelle.

Molto spesso quando mi sono ritrovata a dover dire delle cose anche che sapevo essere “spiacevoli” per la persona che mi era di fronte,  a cui tenevo in particolar modo, ho detto la Verità. Anche a mio discapito.

Perchè alla fine penso che:

1) se vuoi veramente bene a una persona ti metti a nudo, e se sei ricambiato continuerai ad essere voluto bene “nella buona e nella cattiva sorte”, nonostante i dissapori che possono nascere. Se non dici la Verità, non saprai mai se ti vuole bene per quello che sa o per quello che Non sa su di te

2) se vuoi bene veramente a una persona il regalo più bello che tu possa fargli è di accettare le conseguenze delle tue azioni, sempre, e di farti voler bene nella tua totalità, e cioè anche nella piena consapevolezza delle cose, incluso il fatto che siamo tutti esseri umani e siamo capaci di errori indefinibili e di debolezze profonde…

3) tutto dipende dall’obiettivo: la Verità certe volte ti crea problemi all’inizio, magari, ma successivamente, anzi subito dopo, è capace di rendere le cose “più peggiori” anche “un po’ migliori” se mi passate la sgrammaticalezza 😀

Molto spesso mentire, o aspettare per dire la Verità su certe cose, è più comodo,  trovarsi scuse e giustificazioni per poterlo fare allieta il peso della nostra coscienza e ci dà un motivo in più per farlo, ma la Verità è anche che la Verità, soprattutto sulle cose veramente importanti, e soprattutto se riguarda altri esseri umani, fallaci e deboli come tutti noi in particolari momenti o situazioni, esce sempre allo scoperto.

E quando esce allo scoperto dopo che è stata coperta risuona ancora più forte, e le conseguenze sono diverse, e spesso devastanti, per chi era stato preparato ad un terreno diverso in merito…

Qua nessuno è Madre Teresa di Calcutta e nessuno detiene lo scettro della Verità Assoluta e della Non-Debolezza e del Non-Errore-Nella-Vita, tutti abbiamo mentito, tutti abbiamo cambiato qualche versione rispetto a qualche evento, spesso è la nostra stessa mente a sussurrarci ricordi diversi magari rispetto al vero andamento delle cose, quando è passato il tempo, e anche il “senno di poi” influisce sicuramente in queste cose…

Ma penso che la Verità sia il regalo più bello che possiamo fare a qualcuno, quando ci viene chiesto qualcosa, anche e soprattutto quando significa “umiliarsi” davanti a qualcuno che si vuole bene, ammettere un errore, o semplicemente mettersi a nudo e prendersi la responsabilità di chi e cosa si è, di  cosa si fa e cosa si dice, perchè è facile volersi bene nella menzogna, la cosa veramente difficile è continuare a volersi bene nella Verità……

E quando accade questo,

quello che ne scaturisce può essere solamente Amore,

quello vero,

quello incondizionato,

quello pulito e poco scontato,

quello che tutto assorbe, che di tutto si fa carico e tutto comprende,

quello che nonostante tutto continua a sprigionarsi e a vincere sul resto.

E’ un buon allenamento, secondo me, dire sempre la Verità a chi si vuole bene,

a propri figli, ai propri amanti, mogli, mariti, fratelli, amici più stretti….è una buona palestra per l’anima, per l’io e per se stessi,

è l’unico vero modo in cui, secondo me, possiamo davvero essere convinti e sicuri che chi abbiamo intorno, e decide di rimanerci intorno nonostante le “scomode verità” e le più “semplici verità”, ci ama davvero per tutto quello che siamo…

Buonanotte

8 thoughts on “LaVeritàTiFàmmàleLosò

  1. E’ così ‘come senti e scrivi’ …. @Simona !
    La verità … costa, talvolta ci fà male, ma inseguirla sempre e praticarla, ci fà uscire dalla miserabile precarietà che ci caratterizza ( tutti e tutte …. ), e ci rende degni “di vivere degnamente” l’ unica vita che ci è data ! 🙂
    Non cambiare mai, mia giovane amica …. è così bello leggerti e indovinare i tuoi pensieri “puliti” !!!!
    @Cavaliereerrante …

    Mi piace

    • Eh Mr. Loto,
      non scrivo ma non per mia volontà,
      sto aspettando che la Telecom si degni di metterci la linea a casa nuova, sto per fare domanda in carta bollata al presidente della repubblica -.-
      Tanti auguri anche a te di un nuovo anno 🙂

      Mi piace

  2. BUON NATALE …. @SIMONA !!! 🙂
    Spero che Tu riprenda a scrivere …. se lo vorrai .
    Ma poi, conta ???
    Conta solo che Tu stia bene …. 😀
    @Bruno

    Mi piace

Rispondi

