Dipendenza…?


Questo video mi ha dato veramente uno spuntino di riflessione.
C’è chi è innamorato e chi è innamorato del lamento.

Tempo fa si parlava di dipendenza affettiva, ma qui parlerei della dipendenza dal lamento.

Quando una persona ci fa le palle quadrate col parlare di qualcuno che non la vuole/non sta con lei/fa questo/fa quello/fa schifo/etcetc….. mi viene sempre in mente una cosa……che se fosse questo l’Amore staremmo inguajati.

Quando sento dire a qualcuno che la persona “di cui è innamorata” fa schifo o è abominevole o è uno stronzo o questo e quell’altro, penso sempre “ma se fa tanto schifo allora perchè ne parli? perchè ci sprechi energie dietro? perchè lo vuoi? Perchè ne saresti ‘nnammuràt’?”.

Ai posteri e ai postumi l’ardua sentenza.

Diciamo che molto spesso in realtà le persone fanno a gara di lamento.
IO:”Sai, oggi non mi sento bene”…
X: “Non me ne parlare, io sto morendo!” UANM
IO: “Sai oggi ho lavorato tantissimo sto un po’ stanca”
X: “Non me ne parlare, che ti credi, che io sto senza fare niente? Io ho lavorato tutta la giornata sono in pezzi!” O.O

Non si può esprimere con queste persone una qualunque sensazione di disagio perchè si finisce per sentirsi esattamente 2 secondi dopo sovraccaricati dell'”IMMENSO FARDELLO” che sono costrette a portare TUTTI I GIORNI e SOPRATTUTTO nei giorni in cui ti lamenti tu di qualcosa.

Come se la vita fosse na gara a chi sta peggio.

La verità è che capito il meccanismo, basta evitare, togliere occasione, e dare a ciascuno quello che merita e quello che sono capaci (e degni) di sopportare (e sapere)….

8 thoughts on “Dipendenza…?

  1. Essì … cara ( ed amata ) @Simona …. a Napoli ( che l’ ha inventata …. questa sagace esortazione ), come dappertutto ! :mrgreen:
    Scrisse @Montanelli, prima di morire, che il Campione Mondiale del “CHIAGNI E FOTTI” era, senza dubbio alcuno, il @berlusca, da lui assai bene conosciuto ! 😯
    E, mi sembra che questo vecchio giornalista “di destra” del buon tempo antico, aveva centrato in pieno il personaggio !
    Ansavà, @Mente ???
    Spero … sempre meglio di ieri !
    Un abbraccio a te ‘a quattro zampe, tre pinne e due ali …. dal tuo amico
    @Bruno … alias @Cavaliereerrante for ever !!!!

    Ps. :Mi credi se ti confesso, @Simona, che ho una nostalgia della madonna di terzetti a darcele di santa ragione “per ridere di cuore” con te, me e @Mary di pochissimo tempo fa ( che sembra tuttavia …. un secolo fa ) qui da te ????
    Che buffo, @Simona …. ricordare, da parte mia, una realtà “virtuale” che non potevamo toccare con mano …. e che pure ci toccava dentro a profondità inimmaginabili, allora …. ed averne, ora, una stramaledetta nostalgia, in barba alla ragione ed a quel mutare …. che non finisce mai ! Un blog …. è anche questo ! 😦

    Mi piace

    • Vero…..verissimo Bruno 🙂
      Ma ci sono momenti della vita che è bello ricordare così per quello che sono stati, e che rimangono belli proprio perchè sono irripetibili 🙂

      E comunque, mai dire mai, magari ritornano, si evolve, si cambia, cambiano tante cose, però le cose fatte col cuore, pure le risate, restano là sempre 🙂

      Buona Domenica a te e alla tua famiglia, e anche a Meri che spero se la passi sempre bene, per solidarietà femminile, cittadina e anche di amicizia virtuale 🙂

      Mi piace

  2. Splendido video e splendida la tua riflessione; il problema di fondo è che siamo tutti troppo concentrati su noi stessi. Se riuscissimo, almeno qualche volta, ad alzare lo sguardo sulla vita altrui, il mondo sarebbe un posto migliore!!
    Un saluto.

    Mi piace

Rispondi

