Pubblicità (taken from Mr. Loto)


La funzione della pubblicità dovrebbe essere quella di rendere nota ai consumatori l’esistenza di un determinato prodotto o servizio; la pubblicitàdovrebbe spiegarne la funzione e, magari, indicarne il prezzo.  Purtroppo negli anni la pubblicità, più che essere una semplice forma di comunicazione, si è trasformata in un vero e proprio mezzo di condizionamento sociale al fine di spingere le scelte delle persone verso determinati prodotti e servizi piuttosto che altri.

Non so voi ma le rare volte che accendo la tv,  vedo la pubblicità più o meno sempre degli stessi prodotti più un inquietante aumento della pubblicità di prodotti farmaceutici .
E’ buffo notare come i prodotti realmente salutari, ad esempio la frutta e la verdura, non siano mai pubblicizzati in alcun modo; questo si spiega con il fatto che sono prodotti che le persone non legano necessariamente ad un marchio ed è quindi del tutto inutile, sotto il profilo commerciale, spendere per far loro pubblicità. E allora si alternano in modo assurdopubblicità che incitano al consumo di hamburger e patatine a pubblicità che consigliano yogurt per abbassare il colesterolo, subito dopo ci mostrano quanto sia importante iniziare la giornata con una super energetica crema di nocciole e, trenta secondi dopo, appare sul nostro schermo la pubblicità dei cereali da mangiare la mattina per  essere leggeri e ritrovare la forma. Non vi pare assurdo tutto questo? Non solo spesso la pubblicità è ingannevole ma, nella maggior parte dei casi, spinge deliberatamente verso acquisti poco oculati per una semplice questione di mercato e di soldi.
prodotti migliori, alla fine, sono sempre quelli che non si fanno pubblicità o che, almeno, non ne fanno troppa: la merce che proviene da piccoli produttori, magari nella propria regione, costa meno ( meno spese per la pubblicità ma anche per i trasporti ed il personale ) e, nella maggior parte dei casi, è di migliore qualità. Non sempre  infatti le cose migliori sono quelle che costano di più perché ogni qual volta comperiamo un prodotto molto pubblicizzato, con il nostro acquisto, paghiamo anche la sua pubblicità.
Ho copiato e incollato e in più scrivo e sottoscrivo qui sotto.
La pubblicità è nata come “informativa” ed è diventata “condizionante”, un po’ come tante altre cose, i telegiornali, l’informazione in generale, e molte di quelle cose che vediamo ogni giorno e a cui magari non facciamo nemmeno caso, e che invece ci condizionano senza saperlo, condizionano i nostri pensieri e persino le nostre scelte.
Una mente veramente libera non è soltanto una mente che ha spezzato le sovrastrutture, ma è anche una mente aperta, ma così aperta, che non lascia entrare niente dentro a priori, ma valuta tutto momento per momento e situazione per situazione prima di metabolizzare e fare sua qualcosa.
C’è chi si fa infinocchiare dalle pubblicità e chi vede complotti dappertutto, sono soltanto i due opposti di una stessa cosa, una mente veramente libera credo non si ponga nemmeno determinati problemi perchè parte da tutt’altri presupposti e si interessa a tutt’altre cose…
E se ve lo state domandando, no, non ci sono ancora arrivata a questo stadio, completo, e chissà se mai ci arriverò, ma ogni giorno è un giorno buono per valutare e valutarsi e migliorare e migliorarsi.
Una cosa sola è certa, la mia tv (pure bella e nuova, mannacc 🙂 ) è spenta da mesi e, senza tante stronzate, le mie giornate trascorrono completamente diverse rispetto a qualche anno fa !
Le uniche pubblicità che ogni tanto vado a guardare sono quelle vecchie anni 80, su iutùb, ma per altri motivi 🙂
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...