Tagli(ano)


scuola

Non a caso il titolo di questo post fa riferimento a 2 cose che vanno di pari passo oggi con la scuola, e non sto qui a sottilizzare quali cose 🙂
Fatto sta che queste due cose, che già da sole hanno un significato, messe insieme formano una bella parola, TAGLIANO.

Essì perchè vuoi per un motivo vuoi per un altro, vuoi per la riforma, vuoi perchè ormai anche i professori non hanno più voglia di fare un cazzo, io vedo la scuola attraverso i miei alunni cadere sempre più nel baratro del non-facciamo-un-cazzo.

Soprattutto il liceo scientifico che c’è qui a Posillipo, na tragedia.

Addirittura sponsorizzato da aziende del calibro Parmalat, Carpisa, cioè ma voi avete mai sentito di un liceo sponsorizzato da un’azienda di fama mondiale???!

Per non parlare della quantità abominevole di scioperi, di disservizi, quest’anno la scuola è cominciata il 15 settembre, i ragazzi vanno e si sentono dire “tornate il 20, non possiamo aprire per motivi tecnici”.

E PER 3 DI MESI CHE CAZZO AVETE FATTO?

Poi, se ci aggiungiamo la chicca, alcuni professori hanno il contratto che scade a GENNAIO per cui molti alunni si ritroveranno a cambiare professori a metà anno scolastico, così, improvvisamente.

Mai sentita una cosa del genere nella mia vita.

Aggiungiamoci poi che la quantità di professori ignoranti (che è un bel duetto di parole, ossimoro che ossimoro non è) è altissima rispetto a quelli davvero preparati, e ci sono ragazzi che al 1 anno universitario non sanno nemmeno quand’è che si scrive “a” con l’h o senza.

Sarà questo liceo che sta particolarmente inguajato, saranno i tagli, sarà la poca preparazione, sarà che ormai si laureano in troppi e che i posti di lavoro decenti si prendono solo per raccomandazione, ma veramente c’è uno sfascio totale che pare peggiorare di anno in anno.

Da notare che questa preside spinge per i viaggi delle classi, verso una direzione precisa: la sua agenzia di viaggi.

E allora forse qualche conto mi torna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...