A chiere’r nun s pàv


Ho una domanda da farvi.

Se aveste la possibilità di scegliere, cosa scegliereste?
Tra una verità indorata, impalettata, che esce fuori piano piano, o che magari è già nell’aria a chiare lettere ma vi rifiutate di vedere perchè vivete in un’alternativa “ovattata”, e una verità brutta, diretta, che fa male, ma che vi viene data subito e con cui avete l’opportunità di confrontarvi subito, cosa scegliereste?

L’istitno di protezione è una bella cosa, ma rischia di diventare asfissiante, o peggio rischia di diventare quasi menzogna, omissione, o presa per culo…….può apparire addirittura menefreghismo in alcuni casi. Mancanza di volontà di assumersi delle responsabilità.

Io ho un animo “frettello”, mi piace lo stile “i want it all and i want it now”, ma ovviamente non può essere così per tutte le cose ed è anche giusto così. Per alcune cose è anche bello vedere i progressi nel tempo, le evoluzioni delle cose, come quando arriva un nuovo ragazzo a scuola con 4 in matematica e a fine anno ha 7 🙂

Però riguardo alla verità ho veramente questo grande problema.

E’ meglio tenere le persone in bilico, dando pezzetti di verità col cucchiaino o sbattere tutto in faccia a tutti prendendosi le responsabilità dovute e facendo i conti con se stessi e con gli altri sin da subito?

Secondo voi?

ps. non parlo per me, ovviamente, ma sono cose che possono capitare a tutti, me compresa

7 thoughts on “A chiere’r nun s pàv

  1. una verità diretta,di quelle che ti distrugge e ti fa male ma che almeno mette subito in chiaro le cose,senza dovermi stare a logorare l’anima con mille e mille pensieri…Sì,io credo che preferirei una cosa così 🙂

    Mi piace

  2. E allora vi rigiro la domanda, perchè parlare per se stessi è facile ma parlare poi di quel che si farebbe è altra cosa:
    Se foste VOI a dover avere la responsabilità addosso di dire una brutta verità a una persona a cui volete bene (o anche no, a volte i sensi di colpa nascono anche in tutt’altri casi), scegliereste di cacciare le palle e dirgliela subito oppure di lasciare che la capisca piano piano da sola, magari ovattandole la verità e la realtà per “proteggerla”?
    Questa è tosta 🙂

    Mi piace

  3. il male fatto non cambia in nessuno dei due casi,forse la seconda alleggerisce solamente la nostra coscienza…boh..è vero,è bella tosta..i

    Mi piace

  4. E’ vero il male fatto non cambia in nessuno dei 2 casi, ma questo vale per se stessi e per chi lo sa…..chi non lo sa, o sa mezze verità non può nemmeno accorgersi del “male” ricevuto (se è male, perchè potrebbe anche essere una verità oggettiva, che può essere male per alcuni, bene per altri, tutto è molto soggettivo, anche se la verità in quanto tale a parere mio è neutra).
    E quindi?
    Torniamo al vecchio adagio che dice che “chi mente mentre prima di tutto a se stesso”, evvabbène, ma come la mettiamo? 🙂 Lo so, vi sto mettendo in crisi, ma se così non fosse stato non avrei avuto nessuna domanda da farvi, visto che la risposta non era problematica 😀

    Mi piace

  5. vedo che tutti bene o male avete risposto nella stessa maniera, quella che ci si aspetterebbe…
    però a quanto pare poi nella vita si agisce sempre al contrario, o almeno è quello che mi è capitato di vedere più spesso…
    forse perchè parlare è facile, ma agire in prima persona prendendosi determinate responsabilità non lo è affatto

    Mi piace

Rispondi

