Posti


Per molte persone è facile, spontaneo, direi scontato comportarsi in modi diversi a seconda delle persone che hanno davanti, e forse, a pensarci, lo facciamo un po’ tutti; i comportamenti, anche se in maniera minima per alcuni, enorme per altri, cambiano a seconda del contesto.

Però ci sono altre cose di cui molte persone non si rendono conto.

E cioè che per esempio i comportamenti che assumono con noi, e contemporaneamente con altre persone, definiscono il nostro (e il loro) posto nella loro vita.

Ad esempio, se a Natale faccio il regalo a X e non a Y, ci sarà un motivo…

…capita ad esempo che con le mie amiche più strette non ci si fa nulla, perchè ci si fa già tanto durante l’anno e basta “un pensiero”, ma capita anche che che so, di consuetudine faccio un regalo a qualcuno e non a qualcun’altro, e questo definisce i loro ruoli nella mia vita, ovviamente, in importanza e considerazione…

Se X e Y sono persone che si frequentano in egual misura (a livello di tempo e spazio per esempio) perchè farlo a X sì e a Y no?

Perchè X lo “sentiamo” diversamente che Y, nella nostra scala personale sentimentale (sentimentale intendo in qualunque senso, genitori, figli, amico, amante etc..).

Ora, c’è chi “davanti agli altri” sembra darci un ruolo e “in intimità” sembra darcene un altro, c’è chi ci dà sempre lo stesso ruolo, che noi magari ignoriamo pure perchè pensiamo sia A e invece è B, e c’è chi proprio non si rende conto che dai propri comportamenti esca fuori tutto questo, non si rende conto che si comporta come con X e Y, facendo differenze…anzi se glie lo fai notare o glie lo chiedi la risposta è pure: ” Ma quando mai!”.

Non dovremmo agire per condizionamento sociale, perchè “accussì s fa”, ma per “sentimento”, sempre, se ci comportassimo fedeli alle nostre sensazioni e “sentimentalità” probabilmente tutti i “posti” e i “ruoli” sarebbero meno complicati, più leggeri e più concreti, perchè reali, privi di condizionamento.

In pochi si immedesimano davvero negli altri quando agiscono, o prima di agire, a volte per strafottenza o egoismo, altre volte perchè davvero non gli passa proprio per la testa.

Ma il modo in cui agiamo nei confronti delle persone stabilisce momento per momento il ruolo che quelle stesse persone, e tutte le altre intorno di conseguenza, hanno nella nostra vita.

E mica è poco!

Poi vabbè…..ci sono le persone subdole, che nascondono le evidenze, fingendo di dare “posti” che non sono quelli che si pensano, nascondendo il vero “posto” dietro delle mezze verità o delle verità oscurate….i famosissimi “paraculi”….

E qui ci sarebbero fiumi e fiumi di parole da dire, ma è tardi e voglio andarmene a dormì, anche perchè ieri notte è successo l’evento del secolo e ho dormito ben poche ore, ma ne è valsa la pena 🙂

Annunci

5 thoughts on “Posti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...