Esattamente qua


Celebrare il 150º Anniversario dell’Unità d’Italia significa diverse cose: significa verificare da dove veniamo, ma anche dove siamo arrivati e dove andiamo.
Giorgio Napolitano

 

Da dove veniamo;

Dove siamo arrivati;

Dove andiamo:

wc

Esattamente qua.

E questo è il significato che per me ha l’Unità d’Italia, e tutte le mète a cui si riferisce Giorgino.

Annunci

8 thoughts on “Esattamente qua

  1. Simò, giuro…che dalla mail non riuscivo a vedere l’immagine, ma a voce alta ho esclamato “int’ o cess”….
    e ja…ma perchè dobbiamo prenderci per il culo a vicenda? Perchè dobbiamo ascoltare fregnacce quando sto Paese va veramente a rotoli?
    Perchè mai festeggiare l’Unità di Italia quando il governo ci ha messi tutti a 90°?
    Sinceramente per me questa festa ha avuto il suo valore sicuramente in passato, ma oggi….oggi NO…oggi è tutto un’ incularella a vicenda!!!

    Mi piace

  2. 🙂 ma perchè io e te siamo in sintonia perciò ricimm epnzamm e stessi strunzat 🙂
    Per il resto Meri c’è molta omertà su come è stata raggiunta l’Unità d’Italia, sui morti, sui soprusi, sui saccheggi, cose che sui libri di storia non sono mai state scritte, e ti assicuro che il regno più depredato è stato il nostro, quello delle 2 sicilie, ed è stato fatto apposta…..
    Se cerchi qualcosa in rete ci sono spiegate cose…a dir poco agghiaccianti….
    Garibaldi, Cavour, una maniata di lote, altro che eroi….
    E’ per questo che oggi il sud è sud e il nord è nord….altro che unità d’italia, unità della capocchia

    Mi piace

  3. sai come la penso…e a proposito consiglio a tutti i lettori del tuo SPLENDIDO blog e anke a te di leggere il libro “TERRONI” DI PINO APRILE! e aggiungo ke l’importante e sapere CHI SIAMO e riacquistare la dignità di MERIDIONALI perkè siamo stati grandi e troneremo ad esserlo nel momento in cui tutti noi avremo la consapevolezza del grande popolo e della grande terra in cui viviamo…VIVA IL SUD 🙂

    Mi piace

  4. non ritengo siano commenti da considerare perchè se è vero che il nostro Paese va a rotoli,la cui responsabilità è del governo ma anche la nostra,volersi adagiaresu questa triste realtà significa consegnare il Paese a polticanti interessati a questo sfascio.Non vi è retorica nelle celebrazioni dell’unità d’Italia,perchè se accettiamo questa comoda versione possiamo ben dire che abbiamo collaborato nell’indifferenza allo sfascio nel quale vivranno le generazioni future che saranno traumatizzate anche nel non capire a quale paese appartengono nel non sapere a chi devono rivolgersi per i propri diritti.

    Mi piace

    • Alfredo per certi versi sono d’accordo con te, il problema è che io da sola non faccio nulla.
      Dovremmo SERIAMENTE unirci per fare qualcosa di concreto, piuttosto che lamentarci da dietro uno schermo (la maggior parte della gente, comunque, non fa nemmeno questo, non “perde nemmeno tempo” ad analizzare il mondo in cui vive, e la propria situazione), ed è una cosa che dico da sempre, e non dispero che prima o poi non possa accadere, ma penso che per dare una scrollata alla gente, in senso totale, ci voglia una situazione pseudo-catastrofica, qualcosa di inequivocabilmente tosto che spinga tutti quanti ad agire.
      Alla fine, la storia del bunga bunga, diventa gossip, una cosa di cui chiacchierare e farsi 2 risate al bar, i nostri diritti calpestati a lavoro diventano consuetudine, abitudine, fino a farci meravigliare quando poi accade, rarissimamente, il contrario. Ci sembrano privilegi, e non lo sono…..e tutta una serie di cose che vanno così..
      Io capisco benissimo quello che hai scritto, e per certi versi purtroppo non posso che condividere..data la situazione attuale delle cose.
      Ma nella mia anima, credo in cose profondamente diverse da queste che mi circondano

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...