Distorsioni


L’amore dovrebbe rendere liberi, non schiavi. È una distorsione psicologica e morale pensare che l’amore consista nel possedere e dominare l’altro.

Dacia Maraini

 

In sostanza,

penso che la vicinanza di qualcuno (e parlo di “amore” in senso lato, non solo dell’amore sentimentalsessuale) debba provocare un miglioramento nella nostra e nella sua vita, e non il contrario.

Non è qualcosa che deve essere visto come possessione, o come privazione di altre cose,

se stiamo vicino a qualcuno è perchè ci vogliamo stare, e viceversa,

se qualcuno ci sta vicino è perchè ci vuole stare, è perchè se non ci stesse sarebbe allora che si sentirebbe privato di qualche cosa.

Non c’è possessione,

non c’è dominio,

non dovrebbero esserci litigi stupidi e frequenti “tanto per avere ragione”, o “tanto per far vedere chi comanda tra i 2” o tanto per fare qualcosa.

Meglio stare da soli che rovinarsi la vita a vicenda (e parlando di coppie, così ce ne sono anche troppe, ed ho commesso anche io errori del genere in passato).

E soprattutto, vale anche il contrario.

Se qualcuno NON ci vuole stare vicino,

non è che ci siano particolari domande da porsi,

semplicemente, non ci vuole stare.

I buoni sentimenti dovrebbero portare solo cose buone,

il resto sono tutte distorsioni mentali e condizionamenti,

e soprattutto io credo che il vero sentimento sia quello che è corrisposto, e fa collimare le voglie e le persone.

Poi ci sono una miriade di sensazioni e sentimenti “intermedi”, ma non credo possano minimamente contenere la stessa intensità…

Ovviamente,

anche il vero sentimento è probabile che sfumi, finisca, si esaurisca…………………….ma vivere con questa consapevolezza equivale a sminuire tutto e a non vivere completamente, non vivendo il pieno di ogni sensazione e momento positivo.

Quello che c’è c’è,

quello che non c’è non c’è.

Ora.

Poi a domani ci si pensa domani, visto che non sappiamo quello che succederà ma possiamo solo ipotizzare quello che potrebbe succedere…………..nel bene e nel male, nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, vale per la fisica e anche per molte, moltissime altre cose.

Ci sono un’infinità di rapporti malati, di dipendenze, di strane interazioni tra esseri umani, dettate molto spesso da sensi di colpa verso l’altro, o verso se stessi…ma mi domando, quali di questi esseri umani sono veramente felici? Quali di queste interazioni sono veramente rapporti sani, e sereni, e consapevolmente giusti e sentimentalmente appaganti?

Di quante, e quante persone potremmo realmente fare a meno, senza saperlo, o forse sapendolo in fondo in fondo dentro di noi?

Io sono sempre stata una che ha fatto una selezione impressionante, anche a rimanerci da sola, tra le persone.

C’è chi dice che faccio male, chi no, ma non mi interessa il numero ma la qualità.

La qualità delle persone che frequento, della mia vita e della mia vita relazionata a loro, e viceversa.

Potrei morire pensando di vivere una vita alternativa, costellata di conoscenze tra le quali dovermi sentire a disagio, o sempre sotto pressione di non poter essere me stessa.

Sono libera perchè questa è l’unica vita che vale la pena di vivere.

 

“Noi svendiamo la nostra onestà molto facilmente, ma in realtà è l’unica cosa che abbiamo, è il nostro ultimo piccolo spazio… All’interno di quel centimetro siamo liberi.”

V per Vendetta

Annunci

2 thoughts on “Distorsioni

  1. Sono assolutamente d’accordo con la selezione. Molti preferiscono circondarsi di tante persone pur sapendo che magari tra loro non c’è nemmeno un rapporto vero. Uno di quelli basati sulla stima, sull’affetto e sulla verità. Io non riesco a fingere e se mi accorgo che un rapporto non ha valore da parte mia o da parte dell’altro preferisco chiudere. La vita è breve e il tempo non va sprecato!
    Un abbraccio teso’

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...