In dì end


Alla fine non dovremmo mai dare niente per scontato.

E’ quando smettiamo di dare le cose per scontato che poi riusciamo a goderci quelle poche, rare, più luminose cose (e momenti), quasi quasi mi verrebbe da dire che è quando smetti di dare le cose per scontato che poi le cose lo diventano.

Alla fine non è che perchè si ha un lavoro, quel lavoro è scontato che sia quello della tua vita, o quello che farai a vita. Esistono il licenziamento, le dimissioni apposta.

Alla fine non è perchè ti stai sposando che quella sarà scontatamente la persona della tua vita. Esiste il divorzio apposta.

Alla fine non è che perchè sei fidanzato non puoi essere tradito.

Non è che perchè hai una relazione “non ufficiale” che questa è scontatamente sinonimo di non-impegno.

Tutto è sempre, totalmente, relativo.

Non esiste niente di veramente scontato (che poi è il sale e l’agrodolce della vita) e allo stesso modo esistono cose che sono scontate e tu non lo saprai mai.

Quindi perchè affannarsi con aspettative stupide e anche deludenti?

Non dico che la vita s’adda piglià a comm’ vèn, ogni cosa a seconda dell’importanza che ha nella nostra personale scala mentale, va rispettata e curata e nutrita e protetta…

Dico semplicemente che però la vita è breve e contemporaneamente zeppa e piena e lunga, e che c’è sempre tempo per distruggere palesemente le aspettative che ci creiamo per poi smontarci in testa i castelli fatti e farcene costruire via via di altri, che poi spesso, cadranno a loro volta.

Non c’è nessuna legge, tutto va e viene, la nostra responsabilità è solo di fare le cose come vogliamo farle, poi, su quello che ne viene, non abbiamo potere.

Possiamo fare le cose al meglio e renderci conto che a noi ne viene solo merda, possiamo fare le cose al peggio e renderci conto che quello che a noi viene sono perle rare di serenità, o al contrario in entrambi i casi.

Davvero, non abbiamo nessun potere.

Ma quant’ m’ sent’ filosof’ stasèr 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...