Dalla bocca del cannone


5 thoughts on “Dalla bocca del cannone

  1. Lady @Simona, complimenti !!!
    La tua ( o di Lady @Mente ??? ) ‘ipersinapticità’ ti ha fatto linkare una Ballata della tenerezza e dell’ amore perduto “tra le più belle Canzoni italiane che, nella lunga storia della melodia canzonettistica ‘anche internazionale’, io abbia mai ascoltato !!!
    La “Donna Cannone”, che innumerevoli volte ho eseguito con chitarra e armonica cantandola con Amici ed Amiche, ha una poetica, all’ epoca ed anche oggi, mai visitata !
    Ma in quel ‘mistero di Donna mostro’, in quel suo inseguire un sogno d’ amore comunque anche se solo sogno, anche se sogno mortale, c’ è tutta l’ incomparabile bellezza ed ampiezza dell’ anima umana, di quella femminile soprattutto, poichè anche quell’ amore di Donna inusitato è un Amore sconfinato che solo l’ anima può contenere ad onta del corpo !

    Mi piace

  2. Mi è ritornata alla mente l’altra sera quando in uno di quei pochi momenti da “vita media normale di cittadina normale” mi ero ritrovata a guardare Matrix (che è ben lontano dai tempi di Mentana, BEN lontano), dove come ospiti c’erano proprio Dalla e De Gregori che stanno suonando in giro insieme…
    Come mi è tornata in mente Caruso, di Dalla….
    Sono canzoni senza tempo, e che sempre per motivi diversi, quando ti tornano in mente ti commuovono, ti incantano e ti fanno anche star male

    Mi piace

  3. Ma ….. carissima e indocile Lady @Simona, quel male ti fa bene !
    E …. qualche volta ( senza esagerare però, eh ! ) …. sforzati di ampliare quei ‘momenti di vita media normale di cittadina normale’ !
    Quei momenti non ti faranno eccessivamente male ( che Lady @Mente sta sempre col tortore in mano, pronta a risvegliarti e a riportarti a lottare col mondo intero ! ), ma …….,
    anche il dolore, come tutti, ogni tanto ha bisogno di riposare, ricordì ???

    “…. oh stanco dolore, riposa !
    La nube del giorno più nera
    fù quella che vedo più rosa
    nell’ ultima sera !” .

    Mi piace

  4. Oh….Lady Simona, “non ami le proposte della tv berlusconiana, nò ‘italian-berluschiana’ … eccheccavolo … ehm … “ITALIANA” ?!?!?
    Quanto a questo, io l’ abbandonai da tempi immemori ormai, la tv quelechesia, quelechevoglia, qualechabbaia è cosa remota, obsoleta, vana !
    Pussa via, tv !!!
    Ma ….. ehm ….. se posso dirlo …. io mi riferivo a ben altro : io pensavo all’ esistenza reale !!!

    Mi piace

Rispondi

