The Cove @Doria83


THE COVE @ Doria83
Ora lunedì 29 novembre · 21.00 – 23.00
Luogo Doria83 Via Gino Doria 83
Napoli, Italy
Creato da Greenpeace Gruppo Locale Napoli

The Cove è un documentario statunitense del 2009 diretto da Louie Psihoyos, registrato a Taiji in segreto per cinque anni, è stato successivamente bandito in Giappone. Il film documenta le tecniche utilizzate per la cattura e uccisione dei delfini e l’alto tasso di mercurio presente nella carne di delfino di Taiji. Il 7 marzo 2010 il film ha vinto l’Oscar al miglior documentario.

The Cove è la storia di una tranquilla cittadina g…iapponese, Taiji. Sembra il perfetto posto turistico per le vacanze: bellissimi paesaggi, templi buddhisti, atmosfera di meditazione e incontro con la cultura orientale. C’è anche un bellissimo acquario che ha come mascotte il delfino, rappresentato nelle statue e nei murales tra gli edifici o nelle piccole piazzette. Sembra un paradiso. Sembra.

Già, sembra, visto che questo è il luogo dove ogni anno avviene l’orribile massacro di circa 23.000 delfini destinati al commercio clandestino. I pescatori locali fanno in modo di portare i delfini nel covo, dove sono nascosti da occhi indiscreti e protetti da barriere e filo spinato che circondano l’area. Per questo ogni volta che un occidentale con una macchina fotografica o una telecamera si avvicina viene immediatamente allontanato o minacciato.
Nelle acque vicino alla riva, addomesticatori, provenienti dai parchi acquatici più famosi del mondo, cercano tra i delfini intrappolati quelli che verranno comprati per la cifra di $150.000. Tutti gli altri delfini non selezionati verranno macellati per il mercato della carne di delfino, anche questo un segreto del quale molti giapponesi non sono a conoscenza. Più che un documentario questo sembra un vero e proprio horror.

The Cove – http://www.thecovemovie.com/
Doria83 – http://www.myspace.com/doria_83

Mi è stata segnalata questa cosa da un amico volontario di Greenpeace.

Chiunque volesse venire lasciasse un commento quissotto, io vado sicuro 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...