Oggi è akwas XD


Ebbene sì, la mia follia tifinagh continua ^^

Ieri notte ho imparato quasi tutto l’alfabeto (tranne che i caratteri speciali, che richiedono altro tempo) e ho dato un primo sguardo ai giorni della settimana e ai mesi dell’anno, i numeri li ho guarducchiati ma è ancora presto.

Dunque, in tachelhit i giorni della settimana sono (ovviamente io ho imparato a leggerli con i loro caratteri ma qui li scrivo con le lettere occidentali):

Lunedì – Aynàs

Martedì – Asinàs

Mercoledì – Akràs (c’è una specie di pausa tra la R e la A come se fosse na lettera muta, si pronuncia AK-RàS —-> ora ho capito, è lo schwa, una lettera muta che dà appunto ste pause, alcuni lo trascrivono e altri no per cui non sempre si sa quando metterlo o no, si impara con l’esperienza, e comunque dà una pausa tra 2 consonanti in genere!)

Giovedì – Akwas

Venerdì – Asimwàs

Sabato – Assiddyàs

Domenica – Asàm(as) (non ho ben capito perchè le ultime 2 lettere non le pronuncia, vabbè -.-‘ c’è ancora un miliardo di roba da imparare!)

I mesi invede sono:

Gennaio – Innayr (accento sulla I)

Febbraio – Bràyr

Marzo – Marss

Aprile – Ibrìr

Maggio – Mayyù

Giugno – Yùniu

Luglio – Yuliùzz (z dolce sibilante)

Agosto – Husht (pronuncia come sh di “shine”)

Settembre – Shtàmbire (i muta)

Ottobre – Ctòbr

Novembre – Nuànbar

Dicembre – Dujembèr (ma si scrive dujnambir)

😀

Rispondi

